top of page

Passeggiando con Dante..


Inizialmente pensavo fosse solo la scusa per fare un po' di movimento, approfittando dei suoi bisogni.

Poi ho scoperto che era molto di più.


Devo fare una piccola premessa. Uscire con Dante ricorda l'esperienza di passeggiare con un aquilone.


Diciamo che sulla conduzione ci stiamo lavorando.

Detto questo è comprensibile come sia quasi impossibile fumarsi una sigaretta, figuriamoci maneggiare un telefono. E poi le public relations tra padroni di cani, ho scoperto essere in gran voga. Quasi un rito. Un obbligo.

Un po' per condividere il proprio amore, e un po per condividere le proprie pene.

Camminando con Dante, ho riscoperto l'odore dell'erba, la puzza di merda, e che potessi correre lungo la strada senza sentirmi un cretino.

Camminando con Dante ho scoperto che ad una signora anziana lui ricordava il cane da caccia, compagno inseparabile dell'ormai defunto marito.

Ho scoperto che un bambino di pochi anni, può passeggiare con il nonno disquisendo sulla vera definizione di Rock Metal, con lo stesso fervore e la sessa classe di due Lord ottocenteschi.

Giuro che avrei voluto continuare a camminare con loro per partecipare a quel momento.

Camminando con Dante ho scoperto il rapporto con qualcuno che ti cammina affianco. E lo vedi proprio che sta li e ci prova, come te, a conoscerti. Fa fatica, come te, ma ci prova a conoscerti e lasciarsi conoscere. Tira il guinzaglio, ma non se ne andrebbe.


Oggi è stata una giornata abbastanza difficile; un giorno facciamo due passi avanti e l'altro un passo indietro. Ogni tanto anche di lato.

La lezione di oggi è stata : Imparare a mangiare una finestra.

Giuro che non me lo aspettavo, e ho scoperto che è possibile rimanere attoniti a fissare una finestra, come una mucca guarda un treno, per almeno 5 minuti.


Si oggi è stata una giornata difficile.


Ma poi bastano 5 minuti per riequilibrare tutto.

E devo dire che l'odore pungente della merda è un bell'aiuto per tornare lucidi.


Peace!

Recent Posts
bottom of page